Computer

Pubblicato: Giovedì, 11 Maggio 2017 09:25
Scritto da Noel75

Vi è in corso un attacco Ransomware che sta colpendo molti Computer, infatti il Virus si è già propagato su 11 paesi, inclusi Russia, Turchia, Germania, Vietnam e Filippine.

Tra gli obiettivi più grandi e notevoli sembrano esserci Telèfonica, l'operatore di rete spagnolo, e pare 16 ospedali del Regno Unito,  Nel caso di Teléfonica, ben l'85 per cento di tutto il parco macchine sarebbe stato preso in ostaggio. In UK gli ospedali sono costretti a dirottare le ambulanze presso strutture non infettate.

Il ransomware WanaCrypt0r 2.0 (noto anche come WannaCry o WCry), non fa altro che infettare i vostri file criptandoli (mettendo una password) e richiedervi 300 dollari di risarcimento a Computer. Il pagamento avviene in criptovaluta Bitcoin Gli ultimatum sono piuttosto perentori: 3 giorni o il prezzo raddoppia, e dopo 7 giorni i file andranno persi per sempre. Il virus infetta una macchina vulnerabile in una rete e, dopo aver criptato i file, inizia a replicarsi sulla rete locale attraverso SMB.

Attualmente solo i PC con Windows 10 non hanno subito l'attacco, perchè già da MArzo Microsoft aveva aggiornato il sitema in modo da non poter essere attaccato da tali Virus.

Sicuramente Microsoft al più presto verrà in soccorso dei sistemi più vecchi (Windows 7, XP, Vista ecc..) in modo da proteggerli.

Categoria: